MIPA, opera da anni nel settore delle grandi riqualificazioni, occupandosi di edifici storici, residenziali ma anche di uffici e di opere pubbliche parte integrante del patrimonio artistico-culturale nazionale. Come leader mondiale nella produzione di graniglia di marmo negli anni mettere a disposizioni di queste grandi opere il terrazzo si è dimostrato una scelta non meramente estetica, ma anzitutto funzionale e performante.
É stato necessario, trattandosi di un luogo di passaggio, selezionare dei colori che non risultassero eccessivamente ridondanti e invadenti del campo visivo nel quotidiano e che anzitutto preservassero l’identità storica del luogo stesso. In tal caso dovendo giocare con gli abbinamenti delle superfici murarie in un caldo color crema, era necessario che la pavimentazione non ne risultasse contrastante.
Trattandosi di un luogo di frequente percorrenza, inoltre, di cui la cittadinanza avrebbe dovuto godere non solo esteticamente, era importante che resistesse a tutte le forme di usura. È stata selezionata pertanto una combinazione cromatica personalizzata composta da un decoro a cornice, frutto di un lavoro di ricerca sugli stampi originali e un mix di tinte unite.
Queste sono state le premesse dietro il progetto di riqualificazione dei portici di Imperia, Oneglia che ha visto un luogo di interesse pubblico, di dimensioni estese, recuperare il suo fascino antico grazie a uno studio storico effettuato preliminarmente dal personale Mipa. Il risultato finale è stato riconosciuto di grande pregio artistico ed è senza dubbio destinato a durare nel tempo.