FM apartment, Milano

Studio NOE9
Appartamento privato

Il Connubio Perfetto tra Stile Liberty e Modernità a Milano

Nel cuore di Milano, lo studio multidisciplinare NOE9 ha trasformato un appartamento in stile Art Nouveau in un capolavoro di design contemporaneo. Questo progetto di ristrutturazione celebra il fascino intramontabile dello stile artistico e architettonico degli inizi del Novecento, grazie anche a un uso innovativo della graniglia di Mipa.

Nella realizzazione del progetto, gli architetti di NOE9 hanno lavorato con cura “sartoriale” per valorizzare al massimo le decorazioni originali dell’appartamento e dare vita ad un ambiente unico in grado di fondere storia e modernità, il tutto affrontando la sfida di una pianta inconsueta a forma pentagonale.

Un elemento distintivo di questa ristrutturazione è l'uso creativo della graniglia di Mipa, in particolare della fantasia Fibre della collezione Decori a Tappeto.

Sebbene il suo design non abbia nulla a che vedere con le composizioni floreali tipiche dell’Art Deco, Fibre si è dimostrato in perfetta sintonia con lo stile dell’appartamento grazie al suo gioco geometrico di forte impatto che si sposa egregiamente con le diagonali perimetrali enfatizzate da arredi realizzati su misura.

Un gioco di specchi riflette sia gli elementi originali del Liberty che le moderne interpretazioni degli spazi, amplificando l’effetto visivo del pavimento in graniglia e rendendo omaggio al passato mentre si abbraccia il presente.

La scelta dei materiali, che spazia dall'ottone al ferro crudo al legno cannettato, è stata effettuata con attenzione maniacale per ricreare un'atmosfera intima e accogliente, mentre lo schema luminoso, studiato nei dettagli, unisce la suggestione scenica alla funzionalità quotidiana.

Il restauro dell’appartamento FM è un'espressione straordinaria dell'incontro tra passato e presente e dimostra come la tradizione possa essere reinterpretata in chiave moderna. La graniglia di Mipa, in questo senso gioca un ruolo fondamentale nel conferire agli spazi un carattere distintivo, dimostrando come materiali tipicamente considerati “antichi” possano essere utilizzati per creare ambienti moderni e innovativi.

Credits

Architect: Studio NOE9
Architectural Photography: Sara Magni