L’edificio 2BW è una casa di quattro piani situata sulle rive del Regents Canal di Londra.
L’esterno si presenta in stile vittoriano, mentre al suo interno le travi in legno, gli spazi grandi, le scale tipiche delle case di quell’epoca vengono completamente svuotate di ogni cenno decorativo e riorganizzate in maniera totalmente contemporanea. Gli spazi restano ampi grazie a una disposizione intelligente di pieni e vuoti, per ricreare ancora una volta quel minimalismo che rende i progetti di Cossu talmente riconoscibili.
Per questo progetto il taglio delle lastre è stato completamente customizzato. L’obiettivo doveva essere quello di creare una dimensione immersiva del tutto nuova, che rispettasse i canoni estetici minimali dell’intero progetto. Pochi materiali, poche linee, ma tanto spazio. A ogni “meno” corrisponde un “più” in architettura. E in questo caso, come in tutti gli altri progetti di Cossu, il più è la luce che entra nei grandi open space.
Anche la graniglia sembra risaltare la scelta funzionale ed estetica di creare apertura, rivestendo l’intero ambiente bagno con un’esplosione di colori stagliati su sfondo bianco, che incorniciano pochi essenziali elementi d’arredo. Frammenti di colore per dare una nuova tridimensionalità al concetto di superficie.