Nel cuore pulsante del centro storico di Parma, un appartamento ha subito una trasformazione straordinaria grazie al genio creativo del team di Ini Architetti, composto da Domenica Fiorini, Francesca Giannini e Giulia Ghidini.
Il progetto BSB rappresenta un esempio di restauro che ha dato nuova vita a uno spazio, dividendo generosamente l’area in tre unità abitative indipendenti, pur mantenendo un filo conduttore di design e funzionalità comuni.
Dove possibile, il team ha optato per il recupero e il restauro dei pavimenti esistenti, mentre in altri casi ha reinterpretato elementi tradizionali in chiave moderna, come i pavimenti in graniglia di MIPA, aggiornati con un nuovo disegno su misura.
In particolare, nella cucina e nel corridoio è stata utilizzata la collezione Tinta Uniti di MIPA in diversi colori, integrando formati più piccoli a formati più grandi in colori diversi per dare vita ad un livello superiore di personalizzazione degli ambienti.
Una caratteristica unica dell’appartamento è rappresentata proprio dal corridoio comune decorato con la graniglia di Mipa e concepito come un “secondo” ingresso che separa lo spazio pubblico dalla sfera privata. Questo spazio è stato dotato di una raffinata armadiatura su misura, che nasconde vani tecnici, oltre a servire da accesso agli appartamenti.
Architect: -ini, Domenica Fiorini, Francesca Giannini, Giulia Ghidini
Architectural Photography: Barbara Rossi