In occasione della Milano Design Week 2024 Torri Lana ha inaugurato presso il suo spazio espositivo la mostra “Torri Lana 1885 Arazzi Connections”, una collezione di arazzi che, attraverso le opere di nomi importanti nel mondo del design, rappresenta un viaggio nel mondo della tessitura d’autore.
All’interno della mostra un’area è dedicata ad esposizioni temporanee di artisti il cui lavoro è affine al mondo del tessile. La prima ospite speciale della mostra è stata Laura Renna, vincitrice nel 2008 del Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro al concorso internazionale per giovani scultori, nota per le sue opere che esplorano la natura, la memoria e la trasformazione. In esposizione troviamo le sue sculture tessili “Daimon”, “Senza titolo” del 2022 e “Soft Face” realizzata appositamente per la mostra con coperte di panno lana, un’omaggio alla pregiata e antica lavorazione tipica della Val Gandino.
Tra i designer in esposizione alla mostra “Torri Lana 1885 Arazzi Connections”, troviamo anche Studiocharlie. Questo rinomato studio di design ha recentemente collaborato con Mipa nella realizzazione della sua prima collezione di oggetti d’arredamento in graniglia, intitolata “Monomateria”, e che è possibile vedere esposta tra gli arredi della mostra con i pezzi coffee table e side table “Neolitico”. Studiocharlie partecipa alla collezione di Torri Lana anche con il suo arazzo “FULMINI!”, che cattura l’attenzione con la sua reinterpretazione grafica e la sua vibrante tridimensionalità, offrendo una riflessione sull’essenza degli oggetti e sul loro impatto nella nostra vita quotidiana.
Torri Lana 1885, l’azienda che ha reso possibile questa straordinaria collezione, rappresenta un pilastro nell’industria tessile italiana. Fondata alla fine dell’Ottocento, l’azienda continua a mantenere viva la tradizione della produzione di tessuti di alta qualità per l’arredamento, collaborando con i più grandi nomi del design nazionale e internazionale.
La mostra, inaugurata in occasione della MDW 2024, rappresenta un incontro straordinario tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. Attraverso le opere di Laura Renna, Studiocharlie e gli altri talentuosi designer, gli arazzi sono diventati non solo opere d’arte decorative, ma anche strumenti per esplorare nuove frontiere creative e connessioni emotive.