Studiocharlie

Designer

studiocharlie maria vittoria backhaus p bw

Studiocharlie è stato fondato nel 2002 da Gabriele Rigamonti, Carla Scorda e Vittorio Turla.

Si occupano di disegno per brand di spicco ma non solo, l’attività dello studio è varia e tocca più settori, incluso quello del mondo editoriale. Nel 2018 vince il Compasso d’Oro ADI con la famiglia di rubinetti Eclipse nella collezione Aboutwater Boffi Fantini, ma la sua carriera è stata più volte celebrata da premi provenienti da molti settori del disegno. Parallelamente alla ricca produzione, si occupa anche di progetti culturali con al centro il design, protagonisti di numerose pubblicazioni editoriali.

Studiocharlie realizza oggetti dall’aspetto fortemente grafico, immagini nello spazio.

Per Studiocharlie il progettare, infatti, è un’attitudine che prescinde dal campo al quale viene applicata. Si può disegnare su un foglio usando linee e colori; allo stesso modo si può disegnare nell’acciaio, con laser e pieghe, o nel tessuto, con filati e intrecci. Centrale è sempre il ruolo dell’oggetto e della sua relazione con lo spazio, le persone e il vissuto dell’ambiente.
Quello che caratterizza qualsiasi attività di Studiocharlie sono da sempre gli oggetti visti come protagonisti della narrazione architettonica, dotati del potere indiscusso di trasmettere emozioni, di arricchire il quotidiano con una presenza che non è mai assenza. Il concetto di oggetto è basilare in questo senso, in quanto assume un ruolo da protagonista. Ed è proprio il rispetto verso questa mission ad aver conferito prestigio al disegno firmato Studiocharlie.
Tra le aziende con cui collabora ci sono Boffi, Bolzan, Bonacina 1889, De Padova, Fantini, Lanificio Leo, Lema, Made a Mano, Mipa, Nemo, Salvatori.

abside studiocharlie phomarsartor bolzanmdw w
torrilana autunno r w

Uno dei primi risultati della loro pluriennale collaborazione con Mipa è stata la collezione Cubi, nata in seguito a uno studio approfondito sul volume e sulle sue possibili rappresentazioni bidimensionali. Più recentemente, Mipa e Studiocharlie hanno realizzato insieme la prima collezione di oggetti d’arredo in graniglia di marmo di Mipa, Monomateria, presentata durante la Milano Design Week 2023.
I numerosi lavori e riconoscimenti di Studiocharlie sottolineano l’abilità di Rigamonti, Scorda e Turla di reinterpretare materiali tradizionali in chiave moderna, evidenziando il loro impegno nel creare oggetti che non solo arricchiscono l’estetica degli spazi abitativi, ma che riflettono anche un profondo pensiero progettuale e una maestria artigianale.

cubi_m_a.jpg
cubi_l_b.jpg