Queste certificazioni attestano l’eccellenza dei processi produttivi, la qualità dei materiali, la prestazionalità dei prodotti.
I componenti delle piastrelle in graniglia sono tutti naturali: marmo in polvere e grani, cemento bianco, ossidi naturali.
La formulazione dell’impasto è determinata dalla scelta del legante (cemento bianco dalle elevatissime prestazioni), dal rapporto acqua/cemento e dalle caratteristiche dei marmi pregiati utilizzati. L’impasto MIPA viene dapprima amalgamato con mescolatori speciali utilizzati dall’industria farmaceutica, poi versato in appositi stampi.
Vibrato con adeguata frequenza viene infine compattato ad elevate pressioni, ma soprattutto svuotato dell’acqua e dell’aria in eccesso (attraverso l’uso di tecnologie avanzate proprietarie) ed infine viene posto in celle di stagionatura a controllo numerico della temperatura e dell’umidità. Questa innovativa tecnica di produzione riduce notevolmente la porosità del prodotto, diminuendone la capacità di assorbimento e aumentandone enormemente le prestazioni meccanico-fisiche. Ciò rende possibile la realizzazione di formelle in graniglia dello spessore di 11 mm, misura fino a solo qualche anno fa improducibile. Nostri partner tecnologici sono Mapei ed Italcementi.
La sperimentazione sulla qualità dei materiali è sviluppata in collaborazione con l’università di Modena.