MIPA, Manifattura Italiana Pavimenti Artistici, realizza prodotti di alto artigianato italiano, il risultato di un lavoro costante di ricerca e innovazione tecnologica, a partire da una materia prima naturale ed ecocompatibile. Una superficie MIPA unisce resistenza materica a riconoscibilità stilistica, per un risultato finale di ineguagliabile personalità architettonica.
La graniglia segue un’innovativa ed esclusiva tecnica di produzione che riduce notevolmente la porosità del prodotto, diminuendone la capacità di assorbimento e aumentandone enormemente le prestazioni meccanico-fisiche. Ciò rende possibile la realizzazione di formelle in graniglia dello spessore di 11 mm, misura fino a solo qualche anno fa improducibile.Nostri partner tecnologici sono Mapei ed Italcementi. La sperimentazione sulla qualità dei materiali è sviluppata in collaborazione con l’università di Modena.
Il primo step produttivo è di selezione degli elementi.
Un’operazione indispensabile per ottenere il massimo dalla materia in termini di prestazioni tecniche e valenza estetica.
La formulazione dell’impasto è determinata dalla scelta del legante, cemento bianco dalle elevatissime prestazioni, dal rapporto acqua/cemento e dalle caratteristiche dei marmi pregiati utilizzati. L’impasto MIPA viene dapprima
amalgamato con mescolatori speciali utilizzati dall’industria farmaceutica, poi versato in appositi stampi, vibrato con adeguata frequenza, e infine compattato ad elevate pressioni, ma soprattutto svuotato dell’acqua e dell’aria in eccesso, attraverso l’uso di tecnologie avanzate proprietarie per essere poi posto in celle di stagionatura a controllo numerico della temperatura e dell’umidità.
I designer Stefano Maffei, Venanzio Arquilla e Barbare Parini (M+A+P DESIGNstudio) e Laura Renna hanno collocato la graniglia in un immaginario estetico contemporaneo con una caratterizzazione innovative e unica. I loro progetti contribuiscono a esplorare le potenzialità della graniglia, attraverso una caratterizzazione formale innovativa e una ricerca tecnologica denominata “state of the art” (un esempio è la tecnica pixelate di finitura e decorazione superficiale). Il risultato è un linguaggio composito ricco di segni moderni e allo stesso tempo classici.
L’attività di ricerca storica compiuta negli anni da MIPA unita all’innovazione tecnologica, ha permesso una rivoluzione materica che ha reso la graniglia un materiale eterno, in grado di andare oltre il concetto di stile e di porsi in primo piano in tutte le ambientazioni contemporanee.
L’originaria formulazione della graniglia ne fa un rivestimento ecocompatibile di natura. Per la sua realizzazione vengono adoperati esclusivamente materiali pregiati di riuso indistruttibili, miscelati fra loro seguendo tecniche di produzione a impatto prossimo allo zero.